skip to Main Content

Pedibus

Lunedì 31.1.2022: Bandir gennaio.  Fate rumore con noi!

Quando?
Lunedì 31 gennaio
Dove?
Lungo le linee Pedibus
A che ora?
Dalle 8 alle 8.30 ca. (vedi orari nella cartina)
Materiale da portare?
Latte, lattine, coperchi,… e tanta voglia di far rumore

I bambini SI non accompagnati da un adulto durante tutto il percorso (e quindi affidati al Pedibus) vanno iscritti a pedibus@genitorilosone.ch entro domenica mattina indicando: nome del bimbo, fermata di partenza, nome docente, nome e no. telefono di un genitore.

I bimbi accompagnati da un adulto e quelli indipendenti, possono aggiungersi spontaneamente al corteo. I genitori sono responsabili dei partecipanti non iscritti.

Munitevi di tutto ciò che fa fracasso e facciamo un bel Pedibus rumoroso!

NB: vi preghiamo di rispettare le disposizioni sanitarie in vigore ed il piano di protezione dell’Istituto Scolastico. Tutte le persone a partire dalla prima elementare sono pregate di indossare la mascherina o mantenere sempre la distanza di almeno 1.5 metri da persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare.

Linee Pedibus Bandir Gennaio 2022
Bimbi camminano col Pedibus

Col nuovo anno ripartono anche le linee Pedibus.

Accogliamo con piacere le iscrizioni di bambini ed accompagnatori: pedibus@genitorilosone.ch

Il Pedibus di Losone supererà le 250 “bimbo-tratte” entro Natale!

Partito un po’ come una sfida ad ottobre di questo anno speciale, il Pedibus ha già un buon numero di affezionati. Da ottobre 13 conduttori e 25 bambini dell’SI e SE di Losone stanno camminando sulle due linee Rossa e Verde al mattino fino a scuola ed entro Natale supereremo già le 250 “Bimbo-Tratte”.

Le altre linee sono state ridisegnate per raggiungere un numero maggiore di bimbi. Date un’occhiata sotto e fateci sapere se volete partecipare anche voi!

Ogni linea ha una sua dinamica. Se la linea Verde viaggia ogni giorno, gentilmente condotta da Nathalie e Soraya; la linea Rossa viaggia ogni lunedì e martedì ed ogni tanto anche altri giorni a dipendenza delle disponibilità dei conduttori che si alternano. Ci sono bimbi che non si lascerebbero scappare una corsa, altri che partecipano un  paio di volte al mese. Chi cammina dal capolinea e chi sale alle scuole elementari. Genitori che accompagnano ogni settimana e genitori che semplicemente ci affidano i loro pargoli, che si divertiranno lungo la via.

Come si svilupperanno le linee Gialla e Arancione? Vivetelo in prima persona. Ne vale la pena:

  • i bimbi si muovono, rinforzano le difese immunitarie, imparano a spostarsi sicuri in strada e arrivano svegli a scuola. Camminando in compagnia, la strada sembra più corta!
  • i genitori non devono accompagnare ogni giorno i bambini a scuola, guadagnano tempo e conoscono altri genitori nella loro zona. Non creano assembramenti davanti alla scuola.
  • gli accompagnatori fanno conoscenza tra loro e coi bambini. Fanno una carica di energia grazie alla vitalità dei partecipanti e scoprono un mondo che solo un gruppo di bimbi arzilli può farti notare.  E chiaramente: anche loro si muovono e respirano aria fresca.
  • la macchina resta in garage, non consuma, non inquina e non deve lanciarsi in manovre pericolose davanti alla scuola.

Accompagnatori

Il servizio Pedibus per funzionare bene ha bisogno di partecipanti ed accompagnatori. Anche chi non ha bimbi che partecipano è benvenuto a condurre una linea. Non è necessario essere disponibili ogni settimana: ogni aiuto conta!

Alcuni interessati esitano ad annunciarsi come accompagnatori perché intimoriti dalle possibili responsabilità:
Sul piano assicurativo (responsabilità civile/incidenti) i bambini sono affidati al Pedibus come se fossero presso un amico.

Inoltre, tutti gli accompagnatori Pedibus possono assicurarsi gratuitamente tramite l’UPI:

  • assicurazione collettiva contro gli infortuni a integrazione della cassa malati privata, con reparto privato in ospedale e prestazioni in capitale in caso di invalidità o decesso;
  • assicurazione di responsabilità civile per danni a persone o cose, inclusa la protezione giuridica in caso di procedimento penale.

Chi fosse interessato può trovare una moltitudine di informazioni sul sito ufficiale Pedibus svizzero.

Contattateci senza impegno!

Back To Top