skip to Main Content

La Ludoteca riapre lunedì 7 marzo 2021 alle 15.35 ca.

Vi aspettiamo!

Per riuscire ad aprire tutti i giorni previsti, abbiamo BISOGNO di volontari che si mettano a disposizione 1-2 volte al mese.
Compiti:
– aprire la ludoteca alle 15.35 ca.
– chiudere alle 17.30 ca.
– i genitori sono responsabili dei propri bambini e garantiscono che rispettino persone e materiale e riordinino i giochi usati.
– il volontario NON È RESPONSABILE dei bimbi altrui.

Per annunciare la vostra disponibilità o qualsiasi domanda scrivete a
ludoteca@genitorilosone.ch o chiedete al comitato AGISL.

Grazie mille del vostro sostegno alla ripartenza di questo importante spazio di socializzazione!

Il nostro obbiettivo è di non dover mai più chiudere causa COVID. Per questo motivo vi ricordiamo le raccomandazioni della Direzione di istituto:

Situazione sanitaria attuale
La pandemia è sotto controllo, ma non è ancora terminata.
Nei prossimi mesi il virus continuerà a circolare tra la popolazione.
Possiamo allentare le misure di protezione, ma dobbiamo continuare a comportarci con buonsenso.
Perciò nella nostra comunità scolastica continueremo tutti assieme a mettere in pratica le buone abitudini igieniche:
– lavaggio o disinfezione regolare delle mani
– dove possibile mantenimento della distanza fra le persone (1.5 metri)
– regolare arieggiamento […]

Misure sanitarie ancora attive
Bambini o adulti risultati positivi a un test dovranno restare in isolamento per almeno cinque giorni [e non sono ammessi in Ludoteca].

Uso della mascherina
All’interno degli stabili scolastici l’uso della mascherina [resta] vivamente consigliato per tutti gli adulti (genitori compresi) specialmente se non si può rispettare la distanza di 1.5 metri.

Come in biblioteca, anche all’interno della Ludoteca i genitori sono caldamente invitati a indossare la mascherina.

Regolamento e piano di protezione

Il centro è aperto a tutti, l’entrata è gratuita, non ci sono tasse d’iscrizione, e dai più piccoli ai più grandi accompagnati da un adulto possono usufruire degli spazi in cui potete trovare:

o Giochi di Società
o Giochi da Tavolo
o Colori di tutti i tipi
o Pitture
o Perline
o Materiale per arti decorative
o Giocattoli di vari tipi
o Bigliardino

Sono messi anche a disposizione dei tavolini per i bambini per fare merenda (portata da casa), due tavoli più grandi per i genitori, un divano e un seggiolino per bebè. Nel tempo è diventato un punto di ritrovo dopo scuola, dove la comunità ha anche dato un supporto donando e dando una seconda vita ai loro giochi. Per i genitori c’è anche la possibilità di prendere un caffè o un tè in compagnia, scambiando qualche chiacchera, e confrontarsi con le problematiche di ogni giorno relative ai loro bambini.

Ludoteca

Nel settembre 2008 su iniziativa di un gruppo di mamme di Losone, ha aperto i battenti la Ludoteca “Il Bosco”. Il servizio inizialmente era incentrato sullo scambio o prestito di giochi di vario genere. Con il passare del tempo, però, sempre grazie al volontariato delle mamme, si è trasformato in vero e proprio servizio ludico. Lo scopo è di offrire un luogo dove i ragazzi possano trascorrere del tempo e fare molte attività: sicuramente un’occasione di divertimento e di crescita personale e di ampliamento delle capacità di relazione.

Il centro ludico è gestito da un gruppo di mamme volontarie, disposte a dare il loro contributo alla comunità di Losone in maniera del tutto gratuita. Le mamme che si metto a disposizione, hanno il compito di aprire e chiudere la Ludoteca alcune volte al mese, durante l’arco dell’anno.

La Ludoteca è aperta da Settembre ad Aprile/Maggio tutti i giorni della settimana (tranne il mercoledì) dalle 15:30 alle 17:30.

Ogni anno, all’apertura della Ludoteca, viene organizzata una festa aperta a tutti, con uno spettacolo dedicato ai bambini (come ad esempio: Magia, Racconta storie, Teatro, Circo, ecc.) e viene offerto un piccolo rinfresco sia per i grandi che per i piccoli. Inoltre prima delle festività vengono organizzati dei lavoretti di gruppo, come ad esempio, creazioni di oggetti per il Natale, caccia all’uovo durante la Pasqua e passeggiata per tutto il paese per il Bandir Gennaio.

Siete i benvenuti, veniteci a trovare.

Back To Top