Il centro è aperto a tutti, l’entrata è gratuita, non ci sono tasse d’iscrizione, e dai più piccoli ai più grandi accompagnati da un adulto possono usufruire degli spazi in cui potete trovare:
Sono messi anche a disposizione dei tavolini per i bambini per fare merenda (portata da casa), due tavoli più grandi per i genitori, un divano e un seggiolino per bebè. Nel tempo è diventato un punto di ritrovo dopo scuola, dove la comunità ha anche dato un supporto donando e dando una seconda vita ai loro giochi. Per i genitori c’è anche la possibilità di prendere un caffè o un tè in compagnia, scambiando qualche chiacchera, e confrontarsi con le problematiche di ogni giorno relative ai loro bambini.
La Ludoteca “Il Bosco” ha aperto i battenti nel settembre 2008 su iniziativa di un gruppo di mamme di Losone. Il servizio inizialmente incentrato sullo scambio o prestito di giochi di vario genere, con il passare del tempo si è trasformato in un centro di socializzazione riconosciuto dal Cantone. Lo scopo è di offrire un luogo dove le famiglie possano trascorrere del tempo, fare molte attività e conoscersi.
Il centro è gestito da volontari, disposti a dare il loro contributo alla comunità di Losone in maniera del tutto gratuita. Essi mettono a disposizione il loro tempo aprendo la Ludoteca, durante l’arco dell’anno scolastico.
La Ludoteca è aperta da Ottobre a Maggio tutti i giorni scolastici (ad eccezione del mercoledì) dalle 15:30 alle 17:30.
Ogni anno, all’apertura della Ludoteca, viene organizzata una festa aperta a tutti, con uno spettacolo dedicato ai bambini (come ad esempio: Magia, Racconta storie, Teatro, Circo, ecc.) e viene offerto un piccolo rinfresco sia per i grandi che per i piccoli. Inoltre prima delle festività vengono organizzati dei lavoretti di gruppo, come ad esempio, creazioni di oggetti per il Natale, caccia all’uovo durante la Pasqua e passeggiata per tutto il paese per il Bandir Gennaio.
Siete i benvenuti, veniteci a trovare.