Cari genitori,
un tema che ci sta molto a cuore e che vorremmo provare a reintrodurre a livello scolastico è quello di una postura corretta, sia sui banchi e sedie a scuola che nella vita privata.
Vi ricordate la ginnastica correttiva che fino al 2007 era presente in tutte le SE e SM Ticinesi? Per una questione di costi è stata tolta.
Ci sono problematiche posturali o anche gravi forme di scogliosi che vengono riscontrate troppo tardi, questo anche perché dai 6 ai 10 anni c’è una pausa dei controlli pediatrici e spesso come genitore non si riconoscono problematiche del genere.
Con un servizio scolastico si potrebbe immaginare un controllo approfondito da parte di personale qualificato con un rapporto personale per ogni alunno delle scuole elementari. In questo modo i genitori potrebbero intervenire per tempo e collaborare con il pediatra e lo specialista per risolvere tempestivamente il problema.
Inoltre con incontri in classe si potrebbe spiegare ai bambini l’importanza di sedersi correttamente: sarebbe una bella prevenzione
Ci piacerebbe sentire le vostre opinioni e vi lasciamo con un sondaggio, SI o NO alla reintroduzione di un servizio posturale a livello scolastico cantonale?
Leggete questo articolo molto interessante.